Da novembre 2020 collabora con AWartmag, bimestrale internazionale di arte

 

  • Arrendersi mai, (Louise Bourgeois al Museo del Novecento, ex Edificio delle Leopoldine e Istituto degli Innocenti, Firenze), N. 3 estate, 2024, pp. 68-71
  • Quando a cadere sono gli angeli (Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi, Firenze) N. 2 marzo/aprile 2024, pp. 64-69
  • Quella pittura fatta di suono, colore e luce. Lutto a Venezia per la scomparsa di Ennio Finzi, giugno 2024
  • Quando la scultura è carne (Fidia ai Musei capitolini, Roma) N. 1 gennaio/febbraio 2024, pp. 88-97
  • Gli atelier prendono vita - Al via il progetto Mestre Lab, febbraio 2024
  • Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera (Tiziano alle Gallerie dell'Accademia, Venezia) N, 5 novembre/dicembre 2023, pp. 88-91
  • Francisco il rivoluzionario (Goya a Palazzo Reale, Milano) N. 4 agosto/settembre 2023, pp. 76-81
  • Precisione e libertà (Gea D'Este alla galleria Archè, Venezia) Giugno 2023
  • Ossessione e Ispirazione (Yoyoi Kusama, Guggenheim, Bilbao) N.3 giugno/luglio 2023, pp. 52-55
  • Mistero e armonia (Federico Velludo all'Oratorio di Santa Maria Assunta, Spinea, Venezia) maggio 2023
  • Scultura lingua morta, anzi no (Arturo Martini al Museo Bailo, Treviso) N. 2, aprile/maggio 2023, pp.76-81
  • Quanto è moderno El Greco (El Greco a Palazzo Reale, Milano) N. 1 febbraio/marzo 2023, pp. 84-87
  • Ti racconto quello che non vedo (Richard Avedon a Palazzo Reale, Milano) N. 6 novembre/dicembre 2022
  • Piacere dei sensi (Paul Rubens a Palazzo Ducale, Genova) N.5 settembre/ottobre 2022
  • La forza dell'ossessione (Louise Bourgeois al Gropius Bau, Berlino) N.4 luglio/agosto 2022
  • La memoria per capire il presente (Anselm Kiefer a Palazzo Ducale, Venezia) N. 3 maggio/giugno 2022
  • Lo sguardo di Marlene (Marlene Dumas a Palazzo Grassi, Venezia) N. 2 marzo/aprile 2022
  • Paolo Valle, Focus, N. 2 marzo/aprile 2022, pp. 134-143
  • Dipingere l'ossessione (Lucien Freud alla Tate, Liverpool) N. 1 gennaio/febbraio 2022
  • Apo Yaghmourian e Alessandra Ragionieri, Mappae memoria (due personali agli Oratori di Santa Maria Assunta e di Villa Simion, Spinea) marzo 2022
  • Le forme silenziose della memoria, (Pier Paolo Fassetta agli Oratori di Santa Maria Assunta e Villa Simion, Spinea) novembre-dicembre 2021
  • Ignacio Llamas e Barbara Pellizon (due personali agli Oratori di Santa Maria Assunta e di Villa Simion, Spinea) ottobre 2021
  • Provoco, dunque sono (Jeff Koons a Palazzo Strozzi, Firenze) N. 5 ottobre/novembre 2021
  • L'eredità sovversiva di Felix (Felix Gonzales-Torres al MACBA, Barcellona) N. 4 agosto 2021
  • Il fascino dell'incertezza (Mona Hatoum all'IVAM di Valencia) N. 3 giugno 2021
  • Nevrosi e talento (Yayoi Kusama al Gropius Bau, Berlino) N. 2, aprile 2021
  • Il pittore e la bestia (Francis Bacon alla Royal Academy , Londra) N. 1, febbraio 2021
  • L'estasi di Marina (Marina Abramović a Castel dell'Ovo, Napoli) N. 1, novembre-dicembre 2020

Dal 1999 al 2020 ha collaborato con la rivista ArteInWorld International pubblicando  200 articoli

Download
dal 1999 al 2020
Bibliografia ArteInWorld aggiornata 2020
Documento Adobe Acrobat 420.1 KB

Pubblicazioni in ArteInWorl online

Download
Caro Franco ti scrivo. Ricordo di Costalonga a un anno della scomparsa, 28 giugno 2020
Per Franco Costalonga.pdf
Documento Adobe Acrobat 240.4 KB

 

Altre Pubblicazioni

 

Download
Ignacio Llamas, Il grande bianco
Nell'ambito della rassegna d' arte contemporanea 2021-22 Memoriae, Spinea (Venezia)
Ignacio Llamas.pdf
Documento Adobe Acrobat 257.6 KB
Download
Barbara Pelizzon, Re-cordis
Nell'ambito della rassegna d' arte contemporanea 2021-22 Memoriae, Spinea (Venezia)
Barbara Pelizzon.pdf
Documento Adobe Acrobat 259.6 KB
Download
La Fabbrica del Corpo. Costruzione Decostruzione
Elena De Rocco, Giuliano Franco, Bruno Tonolo, mostra itinerante nell'Oratorio di Villa Simion e Oratorio di Santa Maria Assunta, Spinea (Venezia), maggio 2016; Barchessa della Villa XXV Aprile Mirano (Venezia), ottobre 2016; Galleria Don Sturzo, Mestre-Venezia, marzo 2017
Testo critico.pdf
Documento Adobe Acrobat 460.0 KB
Download
Forme della rappresentazione, Gianni Gobbo, Aldo Pallaro, Riccardo Perocco
Barchessa della Villa XXV Aprile Mirano (Venezia), 2016
Testo critico.pdf
Documento Adobe Acrobat 721.1 KB
Download
Inspirare il mondo
Testo in catalogo Pietro Barbieri (2014)
Testo.pdf
Documento Adobe Acrobat 333.5 KB
  • Dialoghi appassionati,
    testo in catalogo della mostra di Liliana Pedrini alla Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, aprile 2013
  • Immagini tra cielo e terra
    progetto e curatela catalogo della mostra di Santina Ricupero, Isola 
    di San Servolo (Venezia), Grafiche Turato, Rubano-Padova 2013, pp. 12-13
  • Profilo Biografico, in Voltolina 1962/2012
    catalogo della mostra, Villa Contarina, Piazzola Sul Brenta (PD), FIRMA S.r.l., 2012, pp. 77-79
  • Sintesi di una evoluzione in corso,
    Catalogo dell'esposizione fotografica di AldoGabbana, Grafiche Turato, Rubano-Padova 2009
  • Luigi Voltolina. Figure in cammino,
    Catalogo, Edizioni
    , Cora, Arzignano-Vicenza 2008, pp. 6-11
  • Dipinti 2005-2008
    p
    resentazione della mostra di Emanuela Cittadoni all'Oratorio diVilla Simion, Spinea (Venezia)
  • Dualismo e necessità,
    in MagmaticA, catalogo della mostra alla Barchessa della Villa XXV Aprile di Mirano-Venezia, pp. 7-8, Grafiche Quattro, 2007
  • MagmaticA, (cura di) Catalogo della mostra alla Barchessa della Villa XXV Aprile
    di Mirano-Venezia, Grafiche Quattro, 2007
  • Percorsi Paralleli, in Italian Identities, catalogo della mostra alla
    Generator Gallery, Loughborough, England, 2006, pp.10-11
  • Santina Ricupero. Anemos, (cura di) catalogo della mostra a Casa dei Carraresi
    Treviso, Maioli Editore, 2005
  • Ugo Sissa, catalogo generale dei dipinti, Grafiche Vianello, 2003,  pp.1-262
  • Bibliografia degli scritti di Lionello Puppi (co-curatela con Antonio Diano), in
    Lezioni di Metodo, Terra Ferma, 2002, pp. 441-46
  • Modernità allo specchio,
    in “Venezia Arti” 1996, Bollettino del Dipartimento di

    Storia e Critica delle Arti “Giuseppe Mazzariol dell’Università Ca’ Foscari di
    Venezia, (recensione al volume Modernità allo specchio. Arte a Venezia (1860-
    1960)
    , Supernova 1995, Viella, 1996, pp.179-181

  • L’universo progettuale di Ugo Sissa pittore,
    in “Venezia Arti” 1995, Bollettino del
    Dipartimento di Storia e Critica delle Arti “Giuseppe Mazzariol” dell’Università
    Ca’ Foscari di Venezia, Viella, 1995, pp. 109-114

 Curatele/Presentazioni di mostre

  • La Fabbrica del Corpo. Costruzione Decostruzione, Elena De Rocco, Giuliano Franco, Bruno Tonolo, presentazione della mostra itinerante (ottobre 2016)
  • Forme della rappresentazione, presentazione della mostra di Aldo Pallaro, Gianni Gobbo, Riccardo Perocco, Barchessa Villa XXV Aprile, Mirano (Venezia) (maggio 2016)
  • "a cena con l'artista" presentazione in occasione del finissage della mostra di
    Giovanni Menegaldo, Open By Testolini, Venezia-Mestre (dicembre 2015)
  • Dalla natura alla materia, presentazione della mostra di Lucia De Colle, Galleria
    d'Arte San Valentino, Centro Don Vecchi, Venezia-Mestre (gennaio 2013)
  • Sintesi di una evoluzione in corso, cura (con Angelino Cortesia) e presentazione
    dell'esposizione di fotografie di Aldo Gabbana, Barchessa Villa Giustinian
    Morosini, Mirano (Venezia) (novembre 2009)
  • Mostra personale di pittura e scultura, presentazione della mostra di Lucia De Colle,
    Banca Fideuram, Venezia-Mestre  (ottobre 2009)
  • Mostra personale di Paolo Valle, presentazione,  “Ai Pirati” Venezia-Mestre
    (settembre 2009)
  • Dipinti 2005-2008, curatela e presentazione della mostra dei dipinti di Emanuela
    Cittadoni, Oratorio di Villa Simion, Biblioteca di Spinea (Venezia) (ottobre 2008)
  • Sedimenti, fotografie di Annalisa Ceolin, co-curatela (con Cinzia Busi)
    Thomson), Libreria Mondadori, Venezia (settembre 2007)
  • MagmaticA, presentazione e co-curatela (con Santina Ricupero) della mostra
    collettiva, Barchessa della Villa XXV Aprile, Mirano (Venezia), (marzo 2007)
  • Dal 2005 al 2009 curatela e presentazione di tutte le mostre nell'ambito del
    progetto espositivo, coordinato da Gian Franco Quaresimin, degli allievi

    dell'Associazione Lorenzo Lotto, all'Osteria del Lupo Nero, Venezia-Mestre
  • Santina Ricupero. Anemos, Opere su carta 1999/2005, curatela della mostra, Casa
    dei Carraresi, Treviso (giugno 2005)
  • Contrastate geometrie, co-curatela (con Ulderico Manani) della mostra dei
    dipinti di Lucio Franchin, Chiesa del Carmine, Medicina (Bologna) (ottobre
    2003)
  • Ombre nel labirinto, curatela e presentazione della mostra dedicata a Ugo Sissa,
    Fondazione Querini Stampalia, Venezia (aprile 2003) e Galleria di Arte Moderna
    di Udine (giugno 2003)
  • Estensioni laterali, esposizioni di giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di
    Venezia, curatela e presentazione delle mostre collettive, in collaborazione con
    Gian Franco Quaresimin, Osteria da Codroma, Venezia (giugno-luglio 1998)